Traduzione in corso YI JING

YI JING

IL LIBRO DEI CAMBIAMENTI

TRADUZIONE DAL FRANCESE E INGLESE DI

MAURIZIO ALBERTINI

2015-2016

1 SLANCIO CREATIVO

QIAN

_______

_______

_______

_______

_______

_______

in alto CIELO

_______

_______

_______

in basso CIELO

_______

_______

_______

SLANCIO CREATIVO                        QIAN

Fondamentalmente favorisce                yuan heng

Tenacia vantaggiosa                              li zhen

All’inizio un nove

Drago nascosto nell’onda                      qian long

Non agire                                              wu yong

Nove in 2

Drago visibile nel campo                      jian long zai tian

Vantaggioso andare a vedere                li jian da ren

il grande uomo

Nove in 3

Il Capo Abile fino alla fine                   jun zi zhong ri

del giorno

è FERMAMENTE FERMO                 QIAN QIAN

Alla sera è ancora del tutto vigile         xi ti ruo

Pericolo                                                 li

Nessun errore                                        wu jiu

Nove in 4

Alzarsi in volo possibile nell’abisso       huo yue zai yuan

Nessun errore                                          wu jiu

Nove in 5

Drago volante nel cielo                          fei long zai tian

vantaggioso andare a vedere                   li jian da ren

il grande uomo

In alto un nove

Drago arrogante                                      kang long

ci sono dispiaceri                                    you hui

Tutti i nove in azione

Apparizione di un volo di draghi            jian qun long

Nessuno è in testa, apertura                    wu shou ji

Grande Immagine

Il cielo circola-e-agisce con forza           tian xing jian

Così il Capo Abile                                   jun zi yi

rinforzandosi lui stesso                            zi qiang

non è mai esausto                                     bu xi

Decima ala

SLANCIO CREATIVO                          QIAN

fermezza                                                  gang

QIAN

Immagine naturale: Cielo

Qualità: Creatività, Forza, Iniziativa, Fermezza

SLANCIO CREATIVO è il pieno dispiegamento delle qualità Yang: forza di attivazione, vigore, dinamismo, potente capacità di far emergere il nuovo e di promuovere la sua realizzazione. Unico esagramma costituito solamente di tratti Yang, SLANCIO CREATIVO rappresenta un soffio potente di emissione che si manifesta in una propensione a far convergere la forza e a dare inizio ai processi. L’attitudine all’animazione e all’inventività si esprime qui attraverso una qualità essenziale, la fermezza, che trova la sua efficacia quando entra in risonanza con la flessibilità dello Yin. Prendere l’iniziativa non significa lanciarsi nell’attivismo ma mantenere la propria attività guardandosi sia dall’autoritarismo che dalla mancanza di costanza. Proiezione costante verso l’esterno, capacità di andare senza sosta in avanti, la maniera Yang di agire è d’altra parte più esposta al rischio di esaurimento. Non raggiunge la sua efficacia se non quando previene il consumo di energia attraverso l’investimento in una direzione chiara e in un rinnovamento continuo della disposizione interiore.

Il Cielo simboleggia la potenza dello SLANCIO CREATIVO, il drago, unica immagine utilizzata nel testo, ne mostra il dispiegamento. Lungo tutto l’esagramma si segue il suo alzarsi in volo, dalle profondità umide dove, impaziente, concentra l’energia vitale, fino alle altezze celesti dove, altezzoso, scompare. Questo movimento globalmente ascensionale sarà il modello di tutti gli esagrammi: inflessione nei tratti estremi (1 e 6), difficoltà nei tratti mediani (3 e 4), efficacia nei tratti centrali (2 e 5). Prematura nel primo tratto, ancora inesperta nel secondo quando il drago appare al livello della terra, la forza creativa si forgia sia nell’ardore che nell’inquietudine nei due tratti mediani del livello umano. Si incarna dapprima nella linea di passagio nel Capo Completo (o Capo Abile, o uomo nobile), il cui coraggio esemplare può esprimersi consapevolmente grazie alla vigilanza che gli impedisce di virare verso l’avventurismo. Si cerca ancora a livello del quarto tratto, ai margini degli spazi che chiamano la potenza a dispiegarsi. E’ nella quinta linea che la forza trova la piena espressione nel volo sovrano di un drago al massimo del suo slancio. Ricade infine nel tratto superiore, dove il testo segnala il rischio dell’orgoglio. All’opposto di SLANCIO RICETTIVO, i cui due tratti centrali sono qualificati nella maniera più favorevole che ci sia, il testo di SLANCIO CREATIVO si caratterizza per l’assenza di qualunque apprezzamento positivo. Ci si ritrovano invece diversi avvertimenti di prudenza e consigli di moderazione. La potenza dello Yang è così splendente infatti che impedisce talvolta di vederne i limiti. E’ per questo che nei due posti centrali il drago è invitato a raggiungere un punto di vista superiore andando a consultare un personaggio emblematico, il Grande Uomo, la cui parola fornisce un chiarimento prezioso sia quando si tratta di determinare un orientamento che di padroneggiare uno slancio.

Attraversando con il suo soffio ogni cosa vivente, lo SLANCIO CREATIVO apre nell’ YI JING la ronda degli esagrammi. La potente forza luminosa che rappresenta non prende tuttavia tutta la sua vera ampiezza se non quando trova sia la direzione che misura che sole permettono di dispiegare efficacemente un’energia di drago.

CALENDARIO: SLANCIO CREATIVO appartiene alla serie detta “del calendario” che riunisce dodici esagrammi associati alle variazioni stagionali del rapporto fra ombra e luce. SLANCIO CREATIVO è associato in questa serie al periodo di culminazione della luce intorno al solstizio d’estate (inizio giugno-inizio luglio).

IDEOGRAMMA

QIAN: Cielo, firmamento. Maschile. Il Sovrano.

Pronunciato GAN: secco, seccato dal sole.

L’ideogramma è complesso, la sua pronuncia è doppia, il suo significato è da molto tempo astratto e la sua grafia si è modificata nel corso dei secoli. La sua forma attuale si compone di due parti: In basso e a destra si trova una specie di uncino slanciato che raffigura un germoglio che spinge la terra nello sforzo per dischiudersi. Quando questo germoglio avrà cominciato la sua crescita esterna srà rappresentato allora da un altro carattere, il nome dell’esagramma 3, DIFFICOLTA’ INIZIALI.

Il resto dell’ideogramma forma un tutto che si scompone in tre elementi: in alto e a destra sopra il germe, dei rami frondosi, sotto il segno del sole e sotto di lui una specie di croce. Il significato di questo insieme dà l’idea di un sole che, penetrando sotto la vegetazione, mette in movimento delle energie fino a quel momento inutilizzate. Nel carattere classico questi vapori bloccati sono stati sostituiti da un segno che sarà assimilato al segno generale delle piante. Dopo gli Han questa parte dell’ideogramma è stata dunque interpretata come mostrante il sole ‘all’altezza delle piante’ cioè: sull’orizzonte. Tanto grazie alla concordanza con il dinamismo mattutino dello Yang che per analogia con altri caratteri quali: alba (un sole sull’orizzonte), Est (un sole a livello di un tronco d’albero) o ancora AVANZARE IN PIENO GIORNO, nome dell’esagramma 35 (degli uccelli che beccano un sole levante), questa posizione è stata compresa come rappresentante un sole levante. Tuttavia mettere l’accento sul levarsi del sole ha ristretto il significato primitivo dell’ideogramma. Mentre la forma arcaica sottolineava la ricchezza sepolta sotto la terra, la forza germinativa dello Yin che il sole fa montare come una pasta, il carattere classico perderà questo accoppiamento per focalizzarsi unicamente sul sole. In senso materiale il carattere significherà ciò che viene seccato dal sole (senso che ha quando viene pronunciato gan, sempre molto usato soprattutto nell’espressione gan ru: carne secca, un piatto molto apprezzato dai cinesi, v. 21/5). Il suo senso figurato infine si concentrerà sul luogo dove fa evoluzioni il sole e verso dove tende tutto ciò che cresce: il cielo. A partire dalla dinastia degli Han l’uso spingerà il senso di questo carattere nel campo imperiale allo stesso tempo che il drago ne diventerà il simbolo principale. Fuori dall’ YI JING non lo si userà quasi tranne che in descrizioni rituali come la coppia Cielo-Terra, formata dai nomi dei due primi esagrammi e che significa: l’universo.

TESTO CANONICO

GIUDIZIO                       GUA CI

SLANCIO CREATIVO                    QIAN

Fondamentalmente favorevole          yuan heng

Tenacia vantaggiosa                          li zhen

Solamente quattro ideogrammi descrivono la potenza dello SLANCIO CREATIVO. Brevità parlante, al contrario della molteplicità di frasi e di immagini con cui viene esposta la potenza dello SLANCIO RICETTIVO (v. 2/G). Lo slancio Yang non è che dinamismo, genera e genera ancora senza sosta gli esseri e le situazioni a cui lo slancio Yin dà con pazienza consistenza e durata. La generalità del testo – l’assenza di qualunque contesto particolare – mostra la capacità stessa dello Yang e non una materializzazione distintiva di questa capacità.

Questo potenziale è da riconoscere e da manifestare perché è quello di una forza impulsiva nel suo sorgere iniziale, capace di stimolare una situazione, di svilupparla e di sfruttarla attenendovisi con caparbietà. SLANCIO CREATIVO è un momento in cui bisogna comportarsi come il drago che dispiega instancabilmente una potente inclinazione a far accadere le cose.

Le Quattro Qualità del Cielo-Terra

Il senso primitivo dei quattro caratteri che compongono il Giudizio di SLANCIO CREATIVO, verosimilmente tratto dal vocabolario tecnico degli indovini dell’età del bronzo, è ipotetico. Ancora prima che i Commenti Canonici venissero scritti esso era già scomparso, sostituito da una interpretazione simbolica che li legge uno per uno come la descrizione delle “quattro qualità del Cielo”: origine, sviluppo, raccolta, immagazinamento. Disponendole allora in una ruota stagionale, accoppiando origine con la Primavera, sviluppo con l’Estate, raccolta con l’Autunno e immagazinamento con l’Inverno i letterati hanno creato un sistema globale che ha dominato l’interpretazione per duemila anni e ha molto impressionato i traduttori europei fino ai nostri giorni. Più moderna, la scelta di collegare questi quattro ideogrammi in due frasi di due caratteri ciascuna, che ha avuto molti consensi in Cina, si basa sui vari casi in cui queste due coppie compaiono nel Testo canonico. Offre il vantaggio di far emergere una gradazione nel loro utilizzo, a seconda che esse vengano usate insieme o in parte e così di situare il significato di questi quattro caratteri a metà strada fra il senso perduto degli sciamani e del senso forzato dei commentatori.

Fondamentalmente: modulazione mantica descritta da un ideogramma che significa inizio, origine, interamente, supremo, sublime, principio, fondamentale, essenziale, capo, potenza originale; è un superlativo.

Favorevole: giudizio mantico che descrive un clima di compimento, soddisfazione, progresso, slancio, riuscita, sviluppo, successo, è un concatenamento fertile, un dispositivo energetico globale in cui lo scambio fra Cielo e Terra si snoda in maniera feconda.

Fondamentalmente favorevole (yuan heng): formula mantica tipica dei Giudizi. Segnala un momento particolarmente propizio che si esprime in maniera Yang attraverso una tendenza a intraprendere e in maniera Yin nella capacità di portare a termine.

Tenacia vantaggiosa (li zhen): formula mantica che segnala che la situazione per poter essere fruttuosa richiede una grande capacità di sopportazione, di tollerare con costanza, senza farsi stancare dalle difficoltà del momento. Gli ideogrammi significano: li, vantaggio, profittevole, guadagno, raccolto, acuto, abile, incisivo, merito, ricompensa, zhen, tenacia, determinazione, risoluzione, perseveranza, risolvere una questione, indagare con la divinazione, vero, genuino.

Fondamentalmente favorevole tenacia vantaggiosa: raggruppamento particolare di due formule mantiche che è presente solo in sette esagrammi: 1, 2, 3, 17, 19, 25 e 49.

TESTO DEI TRATTI YAO CI

All’inizio un nove

Drago nascosto nell’onda               qian long

Non agire                                        wu yong

_______

_______

_______

_______

_______

9_______

Fin dal livello di Entrata la potenza dello SLANCIO CREATIVO è là, simboleggiata dal drago. Tuttavia, per quanto sia straordinaria, questa forza non può essere utilizzata subito. E’ lo stadio in cui, nascosto nei fondali, il drago si riempie di un’acqua che non potrà riversare in pioggia feconda se non quando sarà arrivato in alto nel cielo. E’ troppo presto per prendere il proprio slancio e dispiegare la propria creatività.

La linea iniziale di un esagramma rappresenta in genere un approccio ancora inesperto della situazione. Si deve per adesso prepararsi e frenare la tendenza naturale dello Yang all’azione, propensione rinforzata qui dalla corretteza della linea (yang in posizione yang). Anche il grande Yang deve iniziare radicando il proprio slancio.

Drago: in Cina i draghi sono onnipresenti. Presenti nell’immaginario orientale fin dal neolitico come emblemi della potenza benefica dello slancio vitale diventeranno del tutto naturalmente un’immagine della potenza produttiva dello Yang. Animale acquatico, il drago cinese sputa l’acqua fecondante e non il fuoco distruttore come verrà rappresentato in Occidente. In inverno, immobile sul fondo dei fiumi, si riempie d’acqua; in primavera si risveglia nel fracasso dei temporali e si lancia verso il cielo. In estate vola nel punto più alto del cielo da dove spande sotto forma di pioggia feconda l’acqua accumulata durante la stagione Yin e, quando arriva l’autunno, ridiscende verso l’acqua oscura per recuperare la sua potenza durante il suo sonno invernale. Si seguono lungo l’esagramma le tracce di questo ciclo del drago, citato nelle linee 1, 2, 5 e evocato nella linea 4.

Nascosto nell’onda: l’ideogramma, scritto combinando un gruppo complesso che significa spillone per capelli (v. 16/4) con il segno dell’acqua (come l’abisso citato nella quarta linea), ha come senso proprio tenersi nascosto sotto l’acqua e in senso figurato nascosto, latente, virtuale. Ai nostri giorni viene usato nelle espressioni che descrivono sia i sottomarini che l’inconscio. Coincidenza o eleganza questo carattere non si distingue all’orecchio da quello che denomina l’esagramma 1 (qian). La scelta di questo carattere che, nell’Yi Jing, è usato unicamente per caratterizzare il drago a questo livello, sottolinea l’atmosfera Yin prevalente all’inizio del movimento Yang. Si trova come un’eco l’evocazione dello Yang all’inizio del movimento dello Yin (v. 2/1), ghiaccio solido.

Non agire: formula mantica specifica che non è un invito a non fare nulla ma indica piuttosto che un intervento di tipo Yang sarebbe al momento inopportuno o controcorrente. Qui non è ancora arrivato il momento di lanciarsi nell’azione. Come il drago che si riempie di acqua fecondante bisogna prepararsi aspettando e accumulando le forze.

Esagramma derivato: 44 ESSERE ACCOGLIENTE è una situazione in cui bisogna accettare di essere frenati da ciò che sembra opposto e aprirsi a delle modalità di realizzazione che la forza Yang spingerebbe a disconoscere o ignorare.

_______

_______

_______

_______

_______

__ __

Nove in 2

Drago visibile nel campo                         jian long zai tian

Vantaggioso andare a vedere                    li jian

il grande uomo                                         da ren

_______

_______

_______

_______

9______

_______

Il drago si sveglia. Inizia a salire. Abbandona l’acqua per la terra, si solleva dalle profondità invisibili dove si riempiva di forza per comparire a livello del suolo. Si aprono di fronte a lui svariate direzioni simboleggiate dai campi che si estendono verso i quattro punti cardinali. Ma, troppo giovane per poter già capire i campi in cui la sua creatività potrà esercitarsi al meglio, riceve il consiglio di prendere dell’altezza per avere una visione d’insieme sulla situazione. La forza della linea è compensata dalla moderazione conforme al posto di Prefetto e in accordo con l’immagine dei quattro punti cardinali della terra. Le realizzazioni non possono cominciare se non con prudenza perché a questo livello la lucidità rischiando di mancare ancora, si ha bisogno di essere guidati. Anche un drago può essere accecato dall’intensità della propria potenza nascente. E’ andando a chiedere consiglio che si potrà determinare la direzione più adatta.

Drago: long, simbolo della potenza Yang (v. Linea 1).

Visibile: jiang, l’ideogramma significa anche andare a vedere, visibile, essere visto. In relazione all’aspetto nascosto dello yin, la visibilità è dell’ordine dello Yang. E’ molto presente in questo esagramma dove questo carattere è citato quattro volte: linea 2 (ripetuto due volte), linea 5, e nel paragrafo specifico ‘Tutti i nove in azione’.

In: zai, l’ideogramma è più forte che una semplice preposizione. Significa essere in un luogo, essere presente in, stare facendo…, è un verbo che nel contesto dell’Yi Jing, sottolinea un forte rapporto fra la presenza e il luogo della presenza. E’ citato tre volte in questo esagramma, linee 2, 4 e 5.

Campo: tian, rappresentando un campo diviso in parti, l’ideogramma, grazie alla sua forma quadrata, evoca le quattro direzioni della Terra (v. 2/2) e globalmente il molteplice potere di germinazione dello Yin. La lingua cinese rinforza a suo modo l’alleanza fra il Cielo (citato alla linea 5) e la Terra: i caratteri cielo e campo non differiscono che per il tono con cui vengono pronunciati. I molteplici campi della terra sonopartners e riflessi dell’unico cielo. Il carattere campo ha inl significato di caccia che suggerisce l’idea di limite, di confine (v.2/6) poiché ai margini dei campi coltivati si è ai limiti fra incolto e coltivato, selvatico e civilizzato, primitivo e cinese. Qui, a questo livello Yin, terreno di tutte le relizzazioni possibili, questa frontiera si pone fra la potenza del drago, latente alla linea precedente, e le forme che deve cominciare a prendere.

Andare a vedere: ideogramma ‘visibile’.

Andare a vedere il grande uomo: formula mantica specifica che significa andare a chiedere consiglio a una persona di cui si ha fiducia. Quando si è troppo presi da un problema il modo migliore per risolverlo è quello di prenderne le distanze esteriorizzandolo. Qesto modo di fare obbliga a dare una forma oggettiva a ciò che ci preoccupa, se non altro per poterlo esprimere, ciò permette anche di vedersi da fuori, di distaccarsi dalle proprie preoccupazioni, di sollevarsi, di avere una maggiore ampiezza di vedute. SLANCIO CREATIVO è l’unico esagramma in cui questo consiglio è ripetuto due volte. Come nella quinta linea si raccomanda di relativizzare l’intensità creatrice giunta al suo massimo inserendola in un ritmo più vasto, così qui è un invito all’energia nascente di impegnarsi in maniera solida.

Esagramma derivato: 13. ACCORDARSI CON TUTTI è una situazione in cui bisogna confrontare la propria diversità con quella dell’altro e cercare di estendere la propria azione in settori sempre più vasti.

_______

_______

_______

_______

__ __

_______

Nove in 3

Il Capo Abile fino alla fine                         jun zi zhong ri

del giorno

è FERMAMENTE FERMO                       QIAN QIAN

Alla sera è ancora del tutto vigile               xi ti ruo

Pericolo                                                       li

Nessun errore                                              wu jiu

_______

_______

_______

9______

_______

_______

In questo posto di passaggio, primo livello delle situazioni umane, il drago, simbolo dell’esagramma, scompare. Ma il raddoppiamento del nome dell’esagramma indica che il suo aspetto creativo rimane, e la presenza del Capo Abile che è possibile impadronirsene, a condizione di comportarsi con la stessa perspicacia di questo valente personaggio. E’ il momento di far passare nella realtà la potenza dello SLANCIO CREATIVO, di operare raddoppiando l’energia e rinforzandosi instancabilmente. Ma quando, alla fine del giorno, l’energia declina bisogna accordare un’attenzione particolare alla maniera di comportarsi. La correttezza della linea accentua una propensione alla fermezza che diventerà rigidità nell’ultimo stadio dell’esagramma. In questo posto di passaggio fra interno e esterno, che il testo sottolinea con la transizione da un giorno all’altro, un procedere troppo intransigente rischia di provocare delle reazioni pericolose ma un procedere troppo esitante rischia di far mancare il rivolgimento in corso.

Capo Abile: personaggio simbolico che indica che la situazione richiede qualità particolari di coraggio e perspicacia. In questo posto di passaggio, mentre pericoli e stanchezza aspettano al varco, la fermezza di carattere e la lucidità sono particolarmente necessarie.

Fino alla fine del giorno: formula mantica in due caratteri di cui il primo è la modulazione alla fine e il secondo l’ideogramma sole usato nel senso di giorno. Apparendo ogni volta in situazioni di tensione o di difficoltà, questa espressione può semplicemente significare fino in fondo perché la notazione temporale che indica è relativamente vaga.

FERMAMENTE FERMO: il testo porta due volte ripetuto il nome dell’esagramma. In cinese la ripetizione di un carattere gli dà valore di superlativo. Frequente nell’Yi Jing (v. per esempio 15/1, 29/3, 39/2), questa costruzione è applicata solo un’altra volta al nome di un esagramma in una figura composta soprattutto di linee Yang: MOSTRARSI RISOLUTO, e allo stesso livello (v. 43/3).

Vigile: apprezzamento mantico segnalante che una attenzione particolare deve essere data ai cambiamenti in corso. Del tutto vigile rende una una costruzione particiolare che si legge parola per parola come vigile.

Alla sera: l’ideogramma compare solo qui e rappresenta la luna crescente al primo quarto, in cui la punta è già nascosta dall’orizzonte. Significa sera, crepuscolo, notte, obliquo in relazione l’asse Est-Ovest.

Alla sera ancora vigile: questi due caratteri sono diventati un proverbio che indica qualcuno che è vigile nella condotta dal mattino alla sera.

Pericolo: apprezzamento mantico segnalante i rischi inerenti alla situazione. Qui il pericolo è la fatica che assale all’imbrunire, anticipando l’accecamento che arriverà nell’ultima linea.

Nessun errore: formula mantica specifica che incita a non rimanere in uno stato d’animo incerto o esitante. Al momento di SLANCIO CREATIVO questo consiglio, ripetuto alla linea successiva, caratterizza il livello umano (tratti 3 e 4), quello dove il drago non è nominato.

Esagramma derivato: 10. CAMMINARE descrive un momento in cui si entra in contatto con una forza selvaggia, violenta come una tigre. La si incanala attraverso un atteggiamento prudente e rispettoso delle forme.

_______

_______

_______

__ __

_______

_______

Nove in 4

Alzarsi in volo possibile nell’abisso                       huo yue zai yuan

Nessun errore                                                          wu jiu

_______

_______

9______

_______

_______

_______

In questo secondo livello delle situazioni umane, anche se il drago, come nella linea precedente, non compare esplicitamente, la descrizione di un volo suggerisce la sua presenza latente. Tuttavia qualcosa trattiene ancora: si può esprimere la propria forza con padronanza sufficiente o è prematuro lanciarsi?

Spinto dalla forza accumulata nelle tre linee Yang precedenti ma frenato dalla contenzione che si impone nel posto del Ministro in ragione della sua prossimità con il posto sovrano, il drago esita. Mentre i pericoli segnalati nella linea precedenti sono scomparsi, prendere il volo è possibile, non certo. Che il momento sia ancora all’accumulo di energia come nella prima linea o che si sia sul punto di lanciarsi per volare in cielo come nella linea successiva, è importante che prima di un passo decisivo si discrimini fra esitazione e prudenza.

Alzarsi in volo: scritto col segno del piede e un gruppo complesso in cui si ritrova il segno delle piume e quello dell’uccello, l’ideogramma significa propriamente saltare, balzare, e in senso figurato esultare, bruciare di invidia per. Pronunciato diversamente, lo stesso carattere descrive allora il fagiano dalla lunga coda le cui piume venivano tenute in mano durante le danze sciamaniche (v. 53/6). Tentando di scongiurare l’incertezza del tempo gli sciamani invocano i draghi per far cadere la pioggia imitando il loro alzarsi in volo con dei salti ritmici.

Possibile: rappresenta un paese senza frontiere definite, l’ideogramma è il segno di un dubbio, di indeterminazione. Dà l’eventualità di un’azione, senza definirla come successo o scacco.

In: v. Linea 2

Abisso: formato con il segno dell’acqua (come nascosto nell’onda linea 1) e un gruppo complesso che evoca un abisso in fondo al quale si sente il rumore di acqua che scorre, l’ideogramma compare solo qui e suggerisce una profondità che ispira paura e rispetto.

Alzarsi in volo possibile nell’abisso: la costruzione della frase è simile a quelle che descrivono il luogo in cui si trova il drago nelle linee 2 e 5. La partenza del movimento del volo è dunque situata all’interno della gola abissale e non a partire dal suo bordo, come si è spesso immaginato. Non è una caduta quella che viene descritta ma un alzarsi in volo verso il cielo.

Nessun errore: formula mantica specifica che incita a non rimanere in uno stato d’animo incerto o esitante. Citato nel tratto precedente questo consiglio caratterizza il livello umano (linee 3 e 4) di SLANCIO CREATIVO questo consiglio, quello dove il drago non è nominato.

Esagramma derivato: 9. PICCOLO ADDOMESTICA descrive un momento di accumulo che non diventerà fecondo se non col tempo. Un atteggiamento Yin permette a questo stadio di raffinare gli impulsi dello Yang.

_______

_______

__ __

_______

_______

_______

Nove in 5

Drago volante nel cielo                                 fei long zai tian

Vantaggioso andare a vedere                         li jian da ren

il grande uomo

_______

9______

_______

_______

_______

_______

Nella quinta linea, posto sovrano di ogni esagramma, lo SLANCIO CREATIVO tocca il suo punto più elevato, il cielo. Il drago, suo emblema, riappare in tutta la sua pienezza. Mostrandosi nelle nuvole di cui è l’ombra, vola, dispiegando tutte le qualità celesti di cui è portatore. Audacia nell’azione, creatività in tutti i campi, massima facilità nella realizzazione dei progetti, la potenza di attivazione propria dello Yang raggiunge qui il suo culmine.

Tuttavia l’assenza di un apprezzamento favorevole indica, alla cinese, che questo compimento non è che un apogeo. A differenza della linea sovrana di SLANCIO RICETTIVO nessuna formula mantica corona la convergenza fra la natura Yang della linea, del posto e dell’esagramma nel suo complesso. Il testo si limita alla raccomandazione, già enunciata nella seconda linea, di guadagnare in ampiezza. Quando il flusso creativo si manifesta nella sua interezza è accettando di andare a chiedere consiglio che si può ottenere la distanza che ricolloca l’istante in una visione d’insieme. Uno sguardo superiore sa che ogni vera realizzazione comprende la consapevolezza del ripiegamento.

Drago: simbolo della potenza Yang (v. Linea 1).

Volante: l’ideogramma rappresenta un uccello che sta volando. Nell’Yi Jing il drago è l’unico animale il cui volo sia favorevole. Quando si tratta di uccelli volare è sempre segno di eccesso e di disgrazia (v. 36/1, 62/G, e 61/6).

In: vedi linea 2. Mentre questa parola è più spesso messa in relazione con luoghi Yin e generalmente citata in posti pari (come nelle linee 2 e 4 di questa figura), la sua presenza qui alla linea sovrana la perfezione dell’accoppiamento fra il lato yang del drago, la sua identità di natura con il cielo, e il suo lato Yin, la fecondità dell’acqua che ha accumulato durante l’inverno (v. Linea 1) e che ha come funzione di riversare come pioggia dall’alto del cielo.

Cielo: la nozione di cielo ricopre tutta la storia cinese. All’epoca degli Shang è una delle tante divinità animiste. Gli Zhou ne faranno l’immagine impersonale della regolazione cosmica, la potenza suprema che conferisce e ritira i mandati di comando sulla terra (v. Esagramma 49). Diventeraà in seguito il simbolo stesso dello Yang.

Andare a vedere: v. Linea 2 visibile

Andare a vedere il grande uomo: formula mantica specifica che significa andare a chiedere consiglio a una persona di cui si ha fiducia. Quando si è troppo presi da un problema il modo migliore per risolverlo è quello di prenderne le distanze esteriorizzandolo. Questo modo di fare obbliga a dare una forma oggettiva a ciò che ci preoccupa, se non altro per poterlo esprimere, ciò permette anche di vedersi da fuori, di distaccarsi dalle proprie preoccupazioni, di sollevarsi, di avere una maggiore ampiezza di vedute. SLANCIO CREATIVO è l’unico esagramma in cui questo consiglio è ripetuto due volte. Nella seconda linea è un invito a incanalare l’energia nascente e di esprimerla in maniera solida. Qui si raccomanda di relativizzare l’intensità creatrice giunta al suo massimo inserendola in un ritmo più vasto.

Esagramma derivato: 14. GRANDE REALIZZA descrive il passaggio dal progetto alla realizzazione. Il potere di realizzazione dello Yang vi si manifesta attraverso l’installarsi dello Yin nascosto e nutriente nel posto d’onore.

_______

__ __

_______

_______

_______

_______

In alto un nove

Drago arrogante                                     kang long

ci sono dispiaceri                                    you hui

9______

_______

_______

_______

_______

_______

La situazione descritta in questa ultima linea è il modello del rovesciamento che si produce spesso al livello di uscita di un esagramma. Trasportato dal suo slancio, irrigidito nella sua potenza, il drago va troppo lontano, non riconoscendo i limiti e l’aspetto ciclico del movimento che dovrebbe portarlo a ridiscendere verso la terra. A differenza di quella descritta alla terza linea, dove il Capo Abile non perde la sua vigilanza quando la luce declina, un atteggiamento altezzoso e arrogante rifiuta la ricaduta che segue ogni ascensione. Il dinamismo diventa volontarismo, la fermezza diventa inflessibilità e la grandezza orgoglio.

Al culmine di un accumulo di linee Yang, la formula ci sono dispiaceri, che appare solo qui in questa forma diretta, acquista tutto il suo senso. Tardare a reagire per adottare l’atteggiamento di ritiro richiesto dall’evoluzione della situazione significa ignorare l’eterna legge del cambiamento.

Drago: simbolo della potenza Yang (v. Linea 1).

Arrogante: l’ideogramma, simile a quello che designa la fermezza (v. 1 DA), significa inflessibile, intrattabile e anche al più alto grado, eccessivamente. Questo incrociarsi di significati mostra che il drago è andato troppo lontano, che ha oltrepassato un limite. Difetto caratteristico della fermezza Yang che, spinta all’eccesso, si trasforma in rigidità. E’ nominato solo qui.

Ci sono dispiaceri: formula mantica specifica che rinforza il senso generale della parola dispiaceri che segnala che si tarda a reagire per adottare l’atteggiamento richiesto dall’evoluzione della situazione.

Esagramma derivato: 43. MOSTRARSI RISOLUTO è un momento in cui bisogna gestire con determinazione delle forze Yang vicine al loro culmine allo scopo di prevenire il loro strabordare.

__ __

_______

_______

_______

_______

_______

Il Testo degli esagrammi 1 e 2 ha un paragrafo speciale che descrive i casi in cui la mutazione riguarda l’insieme delle sei linee. Il derivato è allora l’esagramma opposto. Questo paragrafo si chiama:

Tutti i nove in azione

Apparizione di un volo di draghi                      jian qun long

Nessuno è in testa, apertura                              wu shou ji

9______

9______

9______

9______

9______

9______

La mutazione contemporanea delle sei linee Yang dell’esagramma li trasforma in una legione di nobili cavalieri. Tale riunione di potenza creativa può funzionare solo se nessuno tenta di prendere il comando, mettersi alla testa e dirigere le operazioni dal suo unico punto di vista. Integrando la flessibilità propria allo Yin, lo Yang conferisce durata alle sue iniziative e trova il principio del vantaggio.

Apparizione: il testo ha lo stesso ideogramma che quello reso con vedere e visibile nelle linee 2 e 5.

Volo: scritto combinando i caratteri ariete e cervo, l’ideogramma evoca un grande branco di animali considerati come dei nobili signori e non implica particolarmente l’idea di volare. In genere significa gruppo, moltitudine e in maniera più specifica un insieme organizzato di animali: gregge di pecore, branco di bestie selvagge, banco di pesci, sciame di api, volo di uccelli migratori, ecc. Volo è stato scelto per le caratteristiche aeree del drago.

Drago: simbolo della potenza Yang (v. Linea 1).

Testa: l’ideogramma significa sia testa che colui che comanda, capo. Qui il testo gioca su questa ambiguità.

Nessuno è in testa: il testo ha semplicemente una negazione frequente e la parola testa. Il testo si potrebbe allora leggere anche volo di draghi senza testa.

Apertura: definizione mantica che segnala un momento positivo in cui uno scorrere fecondo del flusso vitale moltiplica le possibilità di sviluppo. Questo è il solo posto in tutto l’esagramma dove si trova una formula mantica favorevole.

Esagramma derivato: 2. Al momento di SLANCIO RICETTIVO, autoritarismo e volontà di potenza devono lasciar posto all’amicizia e alla costanza. Precedendo ci si smarrisce, seguendo si trova il principio del vantaggioso.

__ __

__ __

__ __

__ __

__ __

__ __

ELEMENTI DI ANALISI

Nucleare

Esagramma 1: SLANCIO CREATIVO.

_______

_______

_______

_______

_______

_______

Nel cuore di SLANCIO CREATIVO c’è lo SLANCIO CREATIVO stesso. Lo Yang, come lo yin, è lui stesso il suo proprio motore. Che non ci sia alcuna diversità di natura fra l’energia che anima un momento e la situazione che ne risulta è, nel contesto dell’Yi Jing, il segnale di un principio. Solo i due esagrammi che esprimono i principi Yang e Yin, SLANCIO CREATIVO e SLANCIO RICETTIVO presentano questa particolarità.

Soffio potente di trasformazione fatto di vigore, di determinazione e di capacità a immaginare il nuovo, SLANCIO CREATIVO è anche l’esagramma nucleare di altre tre figure in cui manifesta le sue capacità di trasformazione in momenti di decisione (43), di accoglienza (44) e di superamento (28).

Opposto

Esagramma 2: SLANCIO RICETTIVO.

__ __

__ __

__ __

__ __

__ __

__ __

La relazione di opposizione fra SLANCIO CREATIVO e SLANCIO RICETTIVO è quella che unisce i due principi di base della dialettica cinese. Lo SLANCIO CREATIVO descrive l’impulso che permette di sviluppare l’azione grazie all’unica immagine del drago di cui si segue il percorso ascensionale dall’acqua sotterranea al volo celeste. SLANCIO RICETTIVO descrive il trattenersi che permette di servire l’azione grazie a molte immagini di contenzione e di distribuzione in tutte le direzioni. Si tratta meno di una relazione di opposizione che dell’unione feconda dei contrari: fermezza senza flessibilità non sarebbe che durezza, flessibilità senza fermezza non sarebbe che debolezza.

2 SLANCIO RICETTIVO

KUN

__ __

__ __

__ __

__ __

__ __

__ __

in alto TERRA

___ __

__ __

__ ___

in basso TERRA

__ ___

__ ___

__ ___

SLANCIO RICETTIVO KUN

Fondamentalmente favorisce                       yuan heng

Vantaggioso avere la tenacia

di una giumenta                                            li pin ma zhi zhen

Un Capo Abile sa dove andare                    jun zi you you wang

Chi precede si perde                                     xian mi

Chi segue trova                                             hou de

il principio del vantaggioso                          zhu li

Nel Sud-Ovest si trovano                              xi nan de peng

dei compagni

Nel Nord-Est si perdono                              dong bei sang peng

dei compagni

La calma presagisce apertura                       an zhen ji

All’inizio un sei

Camminare sulla brina                                 Lu shuang

Il ghiaccio solido arriva                                jian bing zhi

Sei in 2

Rettitudine nella quattro direzioni               zhi fang

Grandezza senza allenamento                     da bu Xi

Nulla che non sia di vantaggio                    wu bu li

Sei in 3

Distinzione contenuta presagio                   han zhang ke zhen

di possibilità

Se per caso si è al servizio di un Re            huo cong wang shi

senza portare a termine

c’è riuscita                                                    wu cheng you zhong

Sei in 4

Sacco chiuso con corda                            gua nang

Nessun errore                                            wu jiu

Nessun elogio                                            wu yu

Sei in 5

Veste gialla                                               huang shang

fondamentalmente aperto                         yuan ji

In alto un sei

Draghi corpo a corpo ai confini                long zhan yu yue

Sangue nero e giallo                                 qi xue xuan huang

Tutti i sei in azione

Vantaggioso essere tenaci                         li yong zhen

a lungo

Grande Immagine

La terra manifesta lo Slancio Ricettivo            di shi KUN

Così il Capo Abile                                            jun zi yi

con un atteggiamento                                        hou de

aperto e cordiale

sostiene tutti gli esseri viventi                           zai wu

Decima ala

SLANCIO RICETTIVO                                    KUN

flessibilità                                                            rou

KUN

Immagine naturale: Terra

Qualità: Ricettività, Disponibilità, Adattabilità, Flessibilità, Dono di sé

SLANCIO Ricettivo è il pieno dispiegarsi delle qualità YIN : capacità di accogliere, disponibilità, acconsentire, grande capacità di adattamento e di tenacia in tutte le circostanze. E’ l’unico esagramma composto solo di linee YIN e rappresenta un potente soffio di materializzazione che si manifesta in una propensione a distribuire la forza e a nutrire i processi in corso. COSTANZA, FECONDITA’, FLESSIBILITA’. Che trova il massimo della sua efficacia quando risponde al richiamo dello yang: queste sono le qualità ricettive. Qui non si devono prendere iniziative ma seguire, il che non significa passività ma tenacia.

La modalità YIN di agire è tenersi indietro disponibili e la capacità di adattarsi alle situazioni. LENTEZZA, RISERVATEZZA, POCO EVIDENTE, CHE NON SI MOSTRA, CHE HA FORZA NEL TEMPO, NELLA DURATA: ecco il ricettivo.

Il rallentamento che induce, spesso associato a periodi oscuri, permette di concentrare la propria energia e di distribuirla giorno per giorno. Ciò che all’inizio viene percepito come freno appare dunque come longanimità.

La TERRA manifesta la potenza dello SLANCIO RICETTIVO. Il MEZZO è il suo campo, il GIALLO il suo colore, e il MOLTEPLICE la sua modalità di essere. Le immagini riguardano tutte l’estensione orizzontale. Mentre lo YANG è azione, lo YIN è realizzazione nel tempo dopo lo scatenamento dell’azione.

La forza dello SLANCIO RICETTIVO è di non precedere nulla.

CALENDARIO: SLANCIO RICETTIVO appartiene alla serie detta “del calendario” che riunisce dodici esagrammi associati alle variazioni stagionali del rapporto fra ombra e luce durante l’anno. SLANCIO RICETTIVO è associato in questa serie al periodo dEl solstizio d’INVERNO (inizio DICEMBRE-inizio GENNAIO), momento in cui l’oscurità è al suo massimo. Dopo il tempo della potatura, USURA (23), l’energia si concentra nel fondo della terra, preparando il RITORNO (24).

IDEOGRAMMA

KUN: Risposta al richiamo, virtù femminili, donna, femminile.

L’ideogramma è composto di due elementi contigui. A sinistra il segno per designare la terra, a destra unn carattere molto semplice il cui senso globale ricopre l’idea di estensione continua: l’estensione infinita della potenza generatrice della terra.

TESTO CANONICO

GIUDIZIO                                                            GUA CI

SLANCIO RICETTIVO                          KUN

Fondamentalmente favorisce                   yuan heng

Vantaggioso avere la tenacia

di una giumenta                                        li pin ma zhi zhen

Un Capo Abile sa dove andare                 jun zi you you wang

Chi precede si perde                                 xian mi

Chi segue trova                                         hou de

il principio del vantaggioso                       zhu li

Nel Sud-Ovest si trovano                          xi nan de peng

dei compagni

Nel Nord-Est si perdono                           dong bei sang peng

dei compagni

La calma presagisce apertura                    an zhen ji

FONDAMENTALMENTE FAVOREVOLE E VANTAGGIOSO AVERE LA TENACIA DI UNA GIUMENTA indicano che in questo momento c’è la possibilità di trovare il punto di partenza di una situazione, di farla sviluppare, unita alla tenacia capace e necessaria per raccoglierne i risultati.

Il CAVALLO è il simbolo di una forza solida e infaticabile per portare a termine qualcosa(cavalla, fa nascere qualcosa).

Ciò che lo YANG stimola, lo YIN lo porta a termine.

Il Capo Abile, esperto, è l’emblema delle capacità, del valore, della lucidità che sa tenere duro nei passaggi difficili e nei periodi di transizione. E’ adattabile e tenace.

Nel Sud.Ovest si ha il vantaggio perché è il luogo dove le forze si ristorano e si riprendono, mentre il Nord-Est è la regione dell’avanzata solitaria e audace che non è favorevole nel momento in cui è necessario essere YIN E RICETTIVI.

Infine la CALMA presagisce l’APERTURA: è meglio l’ascolto benevolo che usare la forza, per disinnescare i conflitti, come anche è necessario fare propria la virtù dell’attesa per fare evolvere le situazioni.

Le Quattro Qualità del Cielo-Terra

Il senso primitivo dei caratteri che compongono il Giudizio di SLANCIO CREATIVO E RICETTIVO, verosimilmente tratto dal vocabolario tecnico degli indovini dell’età del bronzo, è ipotetico. Ancora prima che i Commenti Canonici venissero scritti esso era già scomparso, sostituito da una interpretazione simbolica che li legge uno per uno come la descrizione delle “quattro qualità del Cielo”: origine, sviluppo, raccolta, immagazinamento. Disponendole allora in una ruota stagionale, accoppiando origine con la Primavera, sviluppo con l’Estate, raccolta con l’Autunno e immagazinamento con l’Inverno i letterati hanno creato un sistema globale che ha dominato l’interpretazione per duemila anni e ha molto impressionato i traduttori europei fino ai nostri giorni. Più moderna, la scelta di collegare questi quattro ideogrammi in due frasi di due caratteri ciascuna, che ha avuto molti consensi in Cina, si basa sui vari casi in cui queste due coppie compaiono nel Testo canonico. Offre il vantaggio di far emergere una gradazione nel loro utilizzo, a seconda che esse vengano usate insieme o in parte e così di situare il significato di questi quattro caratteri a metà strada fra il senso perduto degli sciamani e del senso forzato dei commentatori.

Fondamentalmente: modulazione mantica descritta da un ideogramma che significa inizio, origine, interamente, supremo, sublime, principio, fondamentale, essenziale, capo, potenza originale; è un superlativo.

Favorevole: giudizio mantico che descrive un clima di compimento, soddisfazione, progresso, slancio, riuscita, sviluppo, successo, è un concatenamento fertile, un dispositivo energetico globale in cui lo scambio fra Cielo e Terra si snoda in maniera feconda.

Fondamentalmente favorevole (yuan heng): formula mantica tipica dei Giudizi. Segnala un momento particolarmente propizio che si esprime in maniera Yang attraverso una tendenza a intraprendere e in maniera Yin nella capacità di portare a termine.

Tenacia vantaggiosa (li zhen): formula mantica che segnala che la situazione per poter essere fruttuosa richiede una grande capacità di sopportazione, di tollerare con costanza, senza farsi stancare dalle difficoltà del momento. Gli ideogrammi significano: li, vantaggio, profittevole, guadagno, raccolto, acuto, abile, incisivo, merito, ricompensa, zhen, tenacia, determinazione, risoluzione, perseveranza, risolvere una questione, indagare con la divinazione, vero, genuino.

Fondamentalmente favorevole tenacia vantaggiosa: raggruppamento particolare di due formule mantiche che è presente solo in sette esagrammi: 1, 2, 3, 17, 19, 25 e 49.

TESTO DELLE LINEE             YAO CI

All’inizio un sei

Camminare sulla brina                 Lu shuang

Il ghiaccio solido arriva                jian bing zhi

__ __

__ __

__ __

__ __

__ __

6_  __

In inverno tutto si ritira e si riposa, è il tempo della germinazione sotto la terra. La marcia sulla brina è delicata, esige di camminare con prudenza e flessibilità, con molta attenzione perché sul ghiaccio si può scivolare e cadere. Ma nell’abbandono totale allo YIN si opera una cristallizzazione in cui la forma prende consistenza (il ghiaccio duro è yang): piuttosto che precipitarsi si dovrà attendere una certa fermezza prima che un’avanzata possa avere luogo e una direzione sia stabilita.

LU: Significa marciare, camminare (è anche il nome dell’esagramma 10)

SHUANG: brina

JIAN: duro, solido, (è un segno yang all’inizio dello yin)

BING: ghiaccio (attributo del Cielo)

ZHI: arriva, risultare, esito finale

Esagramma derivato: 24 RITORNO è l’inizio di un nuovo ciclo.

__ __

__ __

__ __

__ __

__ __

_____

Sei in 2

Rettitudine nelle quattro direzioni             zhi fang

Grandezza senza allenamento                     da bu xi

Nulla che non sia vantaggioso                     wu bu li

__ __

__ __

__ __

__ __

6_ __

__ __

La forza si sviluppa verso le quattro direzioni della Terra. Si esercita in maniera franca e diretta in tutti i campi e trova naturalmente la sua efficacia senza che alcuna PREPARAZIONE sia necessaria, senza progetto o allenamento.

Questa facilità nell’adeguarsi è un segno di GRANDEZZA. Qui sono necessarie meticolosità e generosità senza calcolo per poter essere accoglienti e ricettivi.

Il secondo posto (quello del Prefetto) è quello in cui è al massimo la sovranità dello YIN. La sua efficacia è qui maggiore come lo sottolinea la migliore indicazione mantica NULLA CHE NON SIA VANTAGGIOSO. E’ un momento in cui è inutile qualunque preparazione e in cui la vitalità può esprimersi in tutta la sua freschezza e trovare spontaneamente, grazie alla capacità di rispondere al richiamo, la strada.

Bisogna accogliere tutto ciò che si presenta e sostenerlo.

facebooktwittergoogle_pluspinterest

I commenti sono chiusi.